Come creare desktop virtuali su Windows 10?In questo articolo parleremo di Windows 10 e di una sua magnifica funzionalità i "DESKTOP VIRTUALI". Vediamo cosa sono e come raggiungere in pochi passi questa nuova funzionalità.

Tra le novità di Windows 10 ci sono moltissime funzionalità, in questo breve articolo ci soffermeremo su una funzionalità chiamata "DESKTOP VIRTUALI" o anche "Visualizzazione attività".

Ma come facciamo a usufruire di questa funzionalità ?

Semplice, se osserviamo la barra delle applicazioni, troveremo quest'icona Visualizzazione attività cliccandoci sopra la schermata del desktop si vela leggermente di scuro e in basso a destra vi compare un "+" seguito dalla dicitura "Nuovo desktop".

Una volta selezionato il "+" vi apparirà una striscia in basso con il secondo desktop, indicato come Desktop 2. In pratica è come se aveste a che fare con molteplici computer sullo stesso sistema, quindi per crearne altri vi basta cliccare sul "+". Potete crearne diversi e hanno uno scopo, almeno dal punto di vista teorico: separare attività le une dalle altre.

Potete infatti usare il primo desktop per il software di navigazione, e magari mettere nel secondo desktop qualche documento di lavoro aperto che non volete avere sempre tra i piedi, ma che vi può servire nel corso della vostra sessione di lavoro. Ovviamente non si tratta di desktop permanenti, quindi se riavviate il computer tornerete ad avere un solo desktop.

 

Come potete vedere dalle schermate è possibile spostare applicazioni da un desktop all'altro con un semplice tasto destro e un click sul desktop desiderato, oppure su un nuovo desktop.

drag1

Funziona anche il classico "drag and drop", tanto che spostando un'applicazione dall'anteprima verso il pulsante "+" potrete creare automaticamente un nuovo desktop. È possibile persino chiudere le applicazioni aperte senza entrare materialmente nel nuovo desktop.

 

drag2

La riteniamo una caratteristica davvero utile di Windows 10, che magari non sarà sfruttata intensivamente da tutti, ma che è certamente la benvenuta.

Non ci sono limiti per quanto riguarda i desktop virtuali che potete creare e se siete amanti delle scorciatoie da tastiera, eccone alcune che vi risulteranno utilissime:

  1. Tastowinlogo+ CTRL + Freccia Sinistra o Destra: (passare al desktop precedente o successivo)
  2. Tastowinlogo+ CTRL + D: Creare un nuovo desktop
  3. Tastowinlogo+ CTRL + F4: Chiudere il desktop attivo
  4. Tastowinlogo+ CTRL + TAB: Avviare la visione dei desktop (Task View)

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.