Come migliorare la latenza nei giochi onlineSi sa che le connessioni italiane non sono proprio il massimo per quanto riguarda velocità e prestazioni. Soprattutto nei giochi online, è molto diffuso il fenomeno del LAG. La parola lag significa "ritardo" in inglese. E' anche l'acronimo per Latency Gap, ovvero uno spazio di latenza. Il lag è un termine diffuso in ambito informatico ed indica il ritardo tra il passaggio delle informazioni tra due dispositivi, che siano PC o altro. Si misura in ms (millisecondi). Nei giochi online, un aumento della latenza si traduce in movimenti meno fluidi o ritardo nell'eseguirli. Nella guida di oggi vi parlerò di un software molto diffuso che si chiama WTFast e di come migliorare la latenza nei giochi online.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Tempo fa avevamo trattato un articolo su "Come migliorare la linea ADSL con router Netgear" per poter ottenere il meglio dalla nostra connessione internet, modificando alcuni parametri specifici che determinano la qualità della nostra ADSL.

Quest'oggi, invece, andremo a parlare di un programma per PC che si chiama WTFast.

Il programma è disponibile sia gratuitamente che tramite abbonamento mensile.

Nel primo caso avrete accesso al semplice sistema di riduzione del lag, con connessione automatica ai giochi, senza impostazioni particolari.

Quello che dovrete fare è aprire il programma, scegliere il gioco ed avviarlo direttamente da WTFast. 

Il server si connetterà al gioco in questione e reindirizzerà le informazioni in modo che la latenza sia leggermente più bassa e il lag diminuisca.

Ovviamente questo discorso vale solamente per titoli i cui server sono posizionati in Europa.

Già se ci spostiamo verso server Koreani o asiatici, è difficile se non impossibile migliorare la lag perchè già di per se il ping (la latenza) è piuttosto alto di base (si parla di almeno 300ms).

Per poter giocare ad un videogame online senza problemi, la latenza non deve superare mai i 100ms e, soprattutto, non deve oscillare frequentemente.

Anche se il vostro ping è basso, se oscilla periodicamente, crea comunque problemi poichè il serve è costretto ad aggiornare continuamente il passaggio di informazioni per ridurre la perdita di pacchetti di dati al minimo.

Se, invece, decidete di pagare un abbonamento a WTFast, avrete accesso a numerosi vantaggi tecnici.

Per prima cosa vi verrà sbloccato un menù dedicato a tutte le opzioni di cui potete usufruire con WTFast.

In questo menù potrete trovare un sistema di ottimizzazione per le reti LAN, porte internet personalizzate per la vostra rete personale (in modo da gestire personalmente la vostra connessione tramite WTFast) e una funzionalità di riduzione del lag spike.

Un lag spike è proprio quando la latenza oscilla tra diversi valori, senza stabilizzarsi su un numero fisso.

Ciò genera, ovviamente, input lag e problemi di disconnessione.

L'abbonamento costa solo 9,99€/mese e promette di migliorare la latenza in modo considerevole.

In alcuni casi, è possibile avere una riduzione del 50% della latenza.

Dipendentemente dal caso e dalla connessione ADSL che avete, il miglioramento sarà più o meno evidente.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.