Schede Video 2017: le migliori e più economiche
Schede video 2017: le miglior ed economiche

Le migliori schede video sul mercato confrontando il rapporto qualità prezzo e le migliori prestazioni. Come scegliere una scheda video? Quali le migliori e quali le schede video più economiche che si possono trovare online? Per scegliere una scheda video soddisfacente occorre partire dalle prestazioni della propria CPU. Questo passaggio è importante al fine dell'acquisto della scheda video che può fare al caso nostro.

Nell'articolo metteremo a confronto le due schede video che al momento si trovano sul mercato ad un prezzo conveniente (su Amazon) spiegandone le caratteristiche. Generalmente si cerca una scheda video performante per i game, ma anche quando serve per il lavoro di video editing o di grafica. Per tale motivo la scelta della scheda video deve essere ragionata in base all'utilizzo che se ne deve fare.

Nell'articolo che segue vi guideremo nella scelta della scheda video che più fa al caso vostro partendo da informazioni di base, ma fondamentali per la scelta del prodotto.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Che cos'è una scheda video?

Quali le novità 2017 sulle schede video in commercio?

Quali le schede video più economiche e quale il rapporto qualità/prezzo?

Quali quelle più adatte al nostro PC?

Iniziamo questo viaggio insieme mettendo a confronto due schede video delle case madri principi del settore, Nvidia e Amd, di fascia economica.

Questa sarà la prima tappa di un percorso che metterà in rassegna le migliori GPU del 2017, nell'articolo che segue vi parleremo di due modelli che godono di ottime recensioni e che presentano caratteristiche davvero performanti in rapporto al prezzo di vendita.

 

Siete alla ricerca di una scheda video performante per il vostro PC?

State ricercando le schede video più economiche o il vostro scopo è quello di trovare una scheda video che più si confà alle vostre esigenze?

Prima di mettere in rassegna le novità 2017 sulle schede video confrontando le migliori di NVIDIA e AMD, consultando i prezzi proposti da Amazon, bisogna prima fare prima una premessa doverosa per quanti non sono molto pratici dell'argomento.

Prima di tuffarsi sulla scelta di schede video, occorre sapere bene cosa stiamo cercando, questo perchè, magari, un vostro amico un po' più esperto, vi ha detto che il nostro computer necessità di una scheda video più performante, ma non sapete proprio  da dove cominciare.

 

Miglior Scheda Video sotto i 150 euro (del 2017) - Amd o Nvidia? Rx 460 e Gtx 1050 a confronto
Miglior Scheda Video sotto i 150 euro (del 2017) - Amd o Nvidia? Rx 460 e Gtx 1050 a confronto

Cos'è una scheda video?

La scheda video è un hardware che ha lo scopo di generare il segnale video partendo dall'input che parte dal processore (vedi la nostra classifica dei migliori processori del 2017) e che si trasforma, appunto, in un segnale audiovisivo tramite i driver video.

La scheda grafica (può essere definita anche in questo modo), è responsabile dell'accelerazione in 3D e, a differenza di qualche tempo fà, è in grado di lavorare da sola.

La scheda video oggi è un vero e proprio computer a sè stante, in grado di lavorare autonomamente senza così sollecitare il processore che, una volta, era costretto ad un lavoro immane di calcoli per la gestione della grafica, lavoro  che finiva per rallentare il PC e che, a lungo andare, dava non pochi problemi (leggi anche: Il PC non si avvia? Cause e soluzioni)

Ma veniamo al dunque, quale scheda video scegliere per le mie esigenze?

Partiamo col dire che sul mercato troviamo una quantità variegata di schede video con varie fasce di prezzo e, già lo scorso anno, vi avevamo proposto la nostra classifica migliori schede video aggiornata a gennaio 2017.

Se siete alla ricerca della scheda video più economica, eccovi accontentati passando in rassegna alcuni modelli prendendo in considerazione, per il momento, soltanto le schede video di fascia economica fino ad un prezzo NON oltre i 150 euro.

 

1) Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460

Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460
Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460

Il miglior prezzo che abbiamo trovato per la Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460 è quello di Amazon ed è di 137,31 Euro (Inclusa spedizione).

Quindi, un ottimo rapporto qualità/prezzo per una scheda video davvero molto performante.

Infatti, gli utenti Amazon la considerano di più che buon livello assegnando alla stessa un voto di ben 4.2 su 5.

 

Ecco alcune recensioni dei clienti che l'hanno provata:

- Marco: ''Per quanto abbia stressato per una settimana la scheda video, mi rendo conto di quanto questa non pecchi per niente, ottima potenza grafica, sia per giocare agli ultimi giochi, sia per modellazione 3D''.

- Alessandro: ''Sono rimasto soddisfatto pur non essendo adatto al mio rendering per il mio uso di navigazione/gaming si comporta egregiamente''.

- Gennaro: ''inizialmente non credevo di poter avere tanto con poco, per chi è giocatore occasionale come me, la consiglio vivamente''.

 

Alcune caratteristiche:

Velocità processore: 1210 GHz

Tipologia di memoria computer: GDDR5

- Dimensioni Hard-disk: 4 GB

- Dimensione memoria scheda grafica: 4 MB

- Interfaccia Scheda Grafica: PCI-E

- Wattaggio: 350 Watt

QUI trovi la Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460 al miglior prezzo sul web!!!

 

 

2) Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 1050

Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 1050
Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 1050

Anche per la Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 1050, il miglior prezzo sul web lo abbiamo trovato su Amazon per 135,99 Euro (Inclusa Spedizione)

Quindi, soprattutto per questa scheda video il rapporto qualità/prezzo è ritenuto molto interessante.

Infatti, il Voto su Amazon è di 5 su 5. Un en plein!!!

 

Alcune recensioni dei clienti che l'hanno provata:

- Pato: ''ottima scheda video entrel level a basso consumo e silenziosissima che non necessita di un alimentatore ausiliare. L'utilizzo è principalmente consigliato per programmi di video editing come Premier''.

- Steeve: ''non mi ha mai dato dei problemi e sono soddisfatto, la scheda è facilissima da mettere e si alimenta direttamente sulla scheda madre, le ventole sono silenziose. Insomma, Asus e Nvidia non deludono mai''.

- Pasquale: ''ottima scheda video per dare una spinta in più ad un PC preassemblato con scheda grafica integrata. Il risultato è un ottima fluidità a livelli medio alti".

 

Alcune caratteristiche:

- Dimensioni Ram: 2 GB

- Numero processori: 1

- Tipologia di memoria PC: DDR3 SDRAM

- Interfaccia scheda grafica: PCI-E

QUI trovi la Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 105 al miglior prezzo sul web!!!

 

Meglio AMD o Nvidia? Cosa consigliamo?

Abbiamo avuto modo di studiare nel dettaglio:

- sia la Scheda Video Nvidia Asus Geforce Gtx 1050 (venduta su Amazon per 135,99 Euro Spedizione Inclusa),

- che la Scheda Video AMD Gigabyte Rx 460 (venduta su Amazon per 137,31 euro Spedizione Inclusa).

La nostra preferenza cade sulla seconda (la AMD) in quanto, anche se gli utenti di Amazon preferiscono la Nvidia, solo la AMD Gigabyte Rx 460 può vantare ben 4GB di RAM ed un processore 1210 GHz che, secondo noi, potrebbe garantirvi delle prestazioni PC migliori ed al miglior prezzo.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Smartworld e Amazon 

Per l'immagine: WIKIPEDIA.

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Entra per commentare