Rete Wi-FI: come clonarla e potenziarla con Powerline?
Rete Wi-FI: come clonarla e potenziarla con Powerline?

Vuoi potenziare la rete Wi-Fi? Vuoi colare la rete Wi-Fi? Ti hanno consigliato di comprare un Kit Powerline, ma non sai come funziona? Come unificare la rete WIFI del moedem con quella del kit Powerline? In questo articolo cercheremo di dare tutte le risposte alle tue domande

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Vuoi clonare la rete WiFi?

Vuoi potenziare la connessione in casa?

Ti hanno consigliato un Kit Powerline ma non sai come funziona?

Passo dopo passo cercheremo di dare tutte le risposte alle tue domande:

Cos'è e come funziona Powerline

Hai spesso sentito parlare di Powerline in maniera positiva, ma vuoi saperne di più perchè in realtà non sai come funziona, ma a casa necessiti di potenziare la tua rete WIFI perchè magari, da una stanza all'altra, la connessione non va.

Powerline potrebbe essere quindi la soluzione giusta per te ed eccoti preso spiegato di cosa si tratta.

Il Kit Powerline è composto, generalmente, da una coppia di adattatori che recepiscono il segnale, da un apparecchio, per poi trasmetterlo all'altro ricevitore.

Già, proprio così, non c'è bisogno di altro router o chissà quali acrobatiche soluzioni per portare la rete internet da una stanza all'altra, ma due ricevitori possono rappresentare la soluzione giusta per te.

Tuttavia bisogna dire che questo sistema non è esente da malfunzionamenti, le ciambelle d'altronde non riescono tutte col buco, ma le recensioni sono ottime.

Come installare Powerline?

Installare un Kit Powerline è molto semplice, basta collegare i due ricevitori alla corrente elettrica, uno nella stanza dove c'è il router e collegarli tramite un cavo ethernet, l'altro nell'area che si vuole coprire con il WI-FI.

A questo punto basta premere un tasto ed ecco che i due ricevitori, con il supporto del router, dovrebbero entrare in collegamento tra loro potenziando così la rete Wi-Fi di Casa, ma non sempre questo passaggio avviene così automatico e a volte per unificare le reti bisogna qualche passaggio in più che è presto spiegato.

Come unificare la rete WI-Fi del Modem con il Kit Powerline

Sul web, ma non solo, si trovano spesso degli utenti che chiedono aiuti e consigli su come unificare la rete WI-FI del Router.

Un caso potrebbe essere quello di una persona che ha acquistato un Kit Powerline TP-Link TL WPA8630.

Quando l'individuo in questione installa il nuovo apparecchio, la sensazione è quella che lo stesso funzioni correttamente, ma non riesce ad espandere il segnale WI-FI.

In sostanza è successo che le reti non si sono unificate tra i ricevitori e il router, ma si sono create diverse reti Wireless con frequenze differenti, ragion per cui non abbiamo raggiunto lo scopo prefissato.

La soluzione potrebbe essere più semplice di quello che si può pensare ed è a portata di qualche click.

Nel caso specifico il trasmettitore TP-Link Powerline, ha generato due reti completamente autonome e le ha rinominate con un proprio SSID.

Per risolvere il problema occorre aiutarsi con la funzione WI-FI clone che, in sostanza, copia le credenziali della rete generata dal Router per applicarla al trasmettitore.

Per fare ciò occorre entrare all'IP di gestione del Modem dalle opzioni, analizza tutti gli indirizzi assegnati.

A proposito, visto che abbiamo accennato all'IP ti consigliamo di leggere ll nostro consiglio su come navigare in anonimato su internet.

A questo punto trova il dispositivo che deve ricevere il segnale, spostati nella sezione Wireless e poi in Wireless Move.

Ora abilita il selettore e clicca su Wi-Fi Clone.

Appena salvate le modifiche bisogna premere su WPS del modem-router e nel giro di pochi minuti fare altrettanto con il tasto WI-Fi presente sul dispositivo.

A questo punto le due reti saranno unificate e la navigazione a internet diventa più semplice.

Sperando di esservi stati utili vi consigliamo di leggere anche gli altri nostri articoli di informatica come, ad esempio, il nostro consiglio su come essere invisibile su Facebook o la nostra recensione dell'Antivirus più potente al mondo.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: Clonare le reti WI-Fi, Idea Computer, Maggio 2017

Per l'immagine: Wikipedia

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Carmelo Riccotti La Rocca, il Capo Redattore (leggi la sua biografia).

Entra per commentare