Online è possibile trovare diversi servizi che vi possono aiutare a creare una buona password o che ne testano la sicurezza.

 

Nello specifico, per avere un aiuto nella scelta della chiave d'accesso potete visitare i siti makemeapassword.com e safepasswod.com se invece volete testare la bontà della vostra parola chiave potete andare a visitare il sito passwordmeter.com

 

Sarebbe una buona abitudine quella di non usare sempre la stessa password (anche se complessa) per tutti i siti.

 

Createla almeno di 8 caratteri e se il sito lo prevede, scegliete tra lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali; evitate di usare informazioni personali come le date di nascita, i nomi di persone care ecc., ma anche di usare parole di uso comune (ad esempio armadio) ed anche le classiche sequenze di lettere e numeri che avete sulla tastiera.

 

In quei siti che prevedono una "domanda segreta" per recuperare le password, non scegliete una risposta scontata.

Una volta che avete creato la/e vostra/e parola/e chiave dovete trovare un modo per archiviarle in un posto sicuro.

 

Come ho già scritto in un mio precedente articolo, una soluzione potrebbe essere il programma gratuito Portable Keepass 1.17 , ma vi sono anche altre opzioni di archiviazione online, ad esempio.... e più in particolare il servizio gratuito offerto dal sito (in inglese) Passpack 7.4 dove per la registrazione è sufficiente scegliere un nome utente, la password e una specie di "frase segreta" detta paching Key.

 

Tenete conto, però, che state affidando i vostri dati ad un gestore di un sito web con tutte le possibili conseguenze sulla privacy; infine potere ricorrere al metodo più tradizionale di archiviazione: trascrivere tutte le vostre chiavi d'accesso su un quadernino, ma in questo caso state attenti a non lasciarlo alla portata di occhi indiscreti.


Virginia Simbula...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare