Logo EmuleMentre in tutto il mondo aumentano i sostenitori del software libero, in Europa si continua a discutere di norme più severe contro la pirateria; con 328 si, 245 no e 81 astenuti, il Parlamento europea ha adottato una risoluzione con la quale invita la Commissione Ue ad introdurre nuove norme che prevedono misure penali contro i pirati del web.

 

Scaricare musica da internet o, magari, un bel film da vedersi in viaggio....se per la maggior parte degli adulti è un qualcosa di misterioso, per i più giovani fa parte del "tran tran" quotidiano.

 

C'è chi la chiama "repressione" del web e chi parla di censura, sta di fatto che il Parlamento europeo è, in maggioranza, convinto del contrario e perciò chiede che si arrivi alle sanzioni penali fino all'arresto, per chi scarica senza pagare e non fa distinzioni tra persone che ne fanno uso personale e chi invece produce copie contraffatte per rivenderle.

Nel nostro Paese i tentativi sono stati fermati, ma se dovesse passare a livello europeo la legge, dovrebbe essere automaticamente accolta da tutti i Paesi Membri dell'Unione.

 

I partiti dell'opposizione, pur essendo favorevoli al diritto di ogni autore di guadagnare dalla propria opera d'ingegno, chiedono di non criminalizzare i consumatori della rete e propongono un nuovo patto tra autori, produttori ed utenti che abbia lo scopo di non limetare il diritto alla cultura.

Auguriamoci, dunque che questo accordo venga stretto al più presto tra le varie parti in causa.

Virginia Simbula...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.