multaL'antitrust ha deciso di multare il sito Italia-programmi.net per comportamento scorretto verso i suoi clienti.

Molte segnalazioni sono arrivate all'antitrust perché scaricavano un programma gratuito dal sito Italia-programmi.net e dopo arrivava via e-mail una perentoria ingiunzione a pagare quasi € 100, con la minaccia in caso di mancato pagamento di mandare la documentazione all'ufficio di recupero crediti.

Quello che succedeva, era che quando veniva scaricata un'applicazione in realtà si sottoscriveva un abbonamento ma questo non era segnalato adeguatamente.

Andando a vedere i programmi che fa scaricare (perché sito è ancora aperto) si può vedere chi sono tutti programmi gratuiti.

Italia-Programmi.net è un sito con sede all'estero per questo potrà essere difficile poter avere dei risarcimenti.

Non è l'unico sito ad avere questo tipo di comportamento, tempo fa il garante ha condannato con una multa di quasi 1 milione di euro anche il sito easy-download.

Varie associazioni di consumatori si sono interessate a questi casi, e tutte suggeriscono di non pagare, mandare una contestazione per iscritto via e-mail e di ignorare ulteriori solleciti.

Come vi abbiamo già detto, in questo sito si scaricano solo programmi gratuiti, vi consigliamo perciò, per evitare queste problematiche, di scaricarli direttamente dai loro siti originali.

 

È comunque necessario, porre la massima attenzione su questo tipo di siti, in quanto una grandissima parte permette il dowload dietro compenso, anche se fortunatamente, molti lo dicono chiaramente, e anzi permettono il download solo pagamento effettuato.

Written by Alice Salvador

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.