Foto pc desktopSi chiama Tianhe, è cinese ed è il nuovo supercomputer più potente del mondo con i suoi 2,5 pentaflop della GPU Nvidia Tesla.

Tra i 500 computer più potenti del mondo, 270 si trovano negli Stati Uniti, 120 in Europa e 41 in Cina.

Il supercomputer cinese Tianhe ha sbaragliato il supercomputer rivale Jaguar, superandolo del 47%, che si trova negli Stati Uniti all'Oak Ridge National Laboratory.

Il computer Tianhe è stato costruito a Tianjin, nel nord della Cina, può eseguire 2,5 quadrilioni di operazioni al secondo ma per la gestione del suo funzionamento sono necessarie 200 persone.

Costruire il computer Tianhe, alla Cina è costato circa 65 milioni di euro, senza contare i 15 milioni di euro all'anno necessari per i costi di gestione: è composto da 22 mila processori!

 

Per quanto riguarda il sistema operativo, i cinesi hanno deciso di affidare il loro supercomputer Tianhe alla piattaforma free Linus, perchè richiede meno risorse, perchè è di facile utlizzo e probabilmente perchè è il sistema operativo che meglio si adatta a quello per cui intendono usarlo.

Per ora il computer cinese Tianhe vine usato per calcolare dati riguardanti le esplorazioni petrolifere e le simulazioni aerospaziali e prevedono in futuro di metterlo a disposizione di clienti internazionali che necessiterranno delle sue capacità di calcolo.

Virginia Simbula

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.