Connessione di rete e stampantiChi di voi non ha mai pensato "ora devo stampare necessariamente da quel pc", solo lì è collegata la stampante.

Basta con le pen drive in giro per la casa, basta con l'accensione multipla di computer e il tutto solo per stampare.

C'è un metodo veloce e sicuro che ti permette di perdere veramente solo qualche minuto del tuo tempo e dopodiché potrai magicamente stampare da qualsiasi pc presente in casa, senza collegare il cavetto ma semplicemente stando in rete, in rete domestica appunto.

Ecco come fare: innanzitutto bisogna che ci sia una connessione internet, adsl.

Designate un computer della vostra casa come "principale", pensiamo ad un fisso, mentre se abbiamo tutti i portatili possono collegarsi in rete potendoli facilmente spostare per la casa.

Dopo aver scelto il computer "principale", installiamo, se non era già stato fatto, la stampante che dovrà essere sempre collegata a questo pc, dopo con il tasto destro sull'icona della stessa stampante selezioniamo condividi stampante.

Dopo aver installato la stampante su questo pc, bisogna attribuire un gruppo di lavoro uguale per tutti i computer, cosicché da rientrare in un unico sistema.

Per fare questo, occorre accedere dal pulsante Start, in basso a sinistra, poi andare su Risorse del Computer e quindi cliccare nella finestra in uno spazio bianco con il tasto destro de mouse e scegliere Proprietà.

Poi si aprirà un'altra finestra, cliccare su Nome computer e qui si potranno modificare il nome del proprio computer e il gruppo di appartenenza, il cui nome lo decidiamo noi.

Fare click su ok ed il primo passo è fatto.

Ora dovremo ripetere questa operazione per tutti gli altri computer collegati alla nostra rete domestica.

 

Perfetto ora abbiamo uno stesso gruppo, ma come condividere i documenti?

Per gli altri computer, tranne che per il principale, si deve procedere come di seguito: andare su risorse del computer, cliccare su stampanti e fax, aggiungi nuova stampante e così sarà facilissimo rilevare la stampante di rete desiderata.

Un'applicazione facile e veloce, senza la necessità di inserire il cd di installazione.

Ma ricordatevi, il pc principale deve essere sempre acceso se si vuole utilizzare questa funzione.

Written by Veronica D'Andrea modificated by Manager_Igor Scarabel

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.