Sistema Operativo Ubuntu 10.10 e Ubuntu 11.04La versione di Ubuntu 10.10 (il nome sta per 2010. Ottobre) è gia disponibile per il download o l'aggiornamento delle versioni precedenti.

 

Sono tante le novità offerte dalla nuova versione: Shotwell ha sostituito F-spot come gestore di foto, Sound Indicator ha nuovi controlli di riproduzione, il processo di boot è più veloce ed anche la grafica è nettamente migliorata; la piattaforma Gnome è aggiornata alla versione 2.31.

Ubuntu Software center ha una più evoluta interfaccia che consente l'acquisto di applicazioni, ma, secondo gli esperti, non bisogna aspettarsi un salto prestazionale come è avvenuto con il passaggio dalla versione Lynx a Koala.

Linux, non vuole rimanere indietro rispetto a Windows e Mac OS X e quindi, pare che Ubuntu 10.10 supporti il multitouch (che è stato chiamato UTouch) ed ha avuto un occhio di riguardo anche al Mobile.

UTouch è altamente integrato con Unity, un nuovo ambiente per netbook di Ubuntu, che si basa sui recenti miglioramenti del Kernel: GTK+toolkit per citarne uno.

 

Ad Aprile, invece, arriverà Ubuntu 11.04 ed avrà 5 versioni Alfa ed una Beta prima del rilascio della versione finale.

Siccome in casa Canonical pensano che il futuro sarà sempre più dei dispositivi portatili come tablet e netbook ad esempio, hanno pensato di concentrarsi sulla compatibilità con l'architettura ARM, sul miglioramento nel design e nel supporto all'hardware grafico.

Curiosità: pare che i nuovi Light Theme siano stati sviluppati da un nostro connazionale, Andrea Cimitan (conosciuto come Cimi), anche creatore di Murrine.

Virginia Simbula...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare