Linux rappresenta il più celebre esempio di open source (sorgente aperta) e ciò significa che il software è disponibile liberamente, può essere modificato, redistribuito e rivenduto da qualunque dei sui utilizzatori ed a questa sua caratteristica è legata la sua fortuna oltre che ai suoi indiscutibili pregi di stabilità, affidabilità e sicurezza che ne hanno fatto un temibile concorrente per Windows di Microsoft.

Il Sistema operativo è stato sviluppato, per hobby, da uno studente universitario finlandese di 22 anni di nome Linus Torvalds; oggi di anni ne ha 40 e, contrariamente a quanto si può pensare, non trascorre le sue giornate nuotando nei dollari provenienti dai diritti d'autore della sua invenzione.

 

Invenzione che deve il suo successo ad internet, in quanto gli ha fornito, in modo rapido ed economico, milioni di utilizzatori in tutto il mondo che hanno adottato su larga scala quest'approccio collaborativo rappresentato, appunto, dall' open source.

Semplici volontari e società commerciali hanno contribuito e tutt'ora contribuiscono a sviluppare ogni giorno il programma ripulendolo dagli errori, aggiungendo nuove funzionalità per poi rimetterlo in circolazione.

 

Come fruirne? Il software base è gratis; installazione, assistenza e servizi aggiuntivi sono a pagamento, ma il cliente è consapevole di scegliere un prodotto che garantisce miglioramenti nel tempo, vista la vasta communità di programmatori che vi lavora.

Del Linux attuale, il finlandese ne è autore solo per il 2%; Linus Torvalds oggi vive nell'Oregon con la moglie, tre figlie ed un gatto, e lavora per un consorzio open source.

Virginia Simbula...published by Manager_Alessandro Bechis

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare