Quante volte hai comprato un PC Fisso o un Notebook di seconda mano ma hai riscontrato dei problemi di tipo:
Il PC si spegne da solo, rallentamenti bruschi o peggio ancora dei blocchi permanenti?
Sicuramente ti sarai chiesto: beh il tizio che me l'ho ha venduto mi ha imbrogliato di brutto, invece no, sai perché? ... Perché il tizio che te lo ha venduto sicuramente non si è degnato di ripristinare Windows il che starai usando un PC di seconda mano a tutti gli effetti.
Beh vorrei farti sapere che c'è una soluzione a questo problema e ha anche un nome: GNU LINUX, ovvero il Sistema Operativo del Pinguino.
In questo articolo, dunque, risponderemo alla domanda: “Linux o Windows? Quale è il migliore Sistema Operativo?”.

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Salve a tutti, oggi vorrei spendere un po' di tempo per dedicarmi completamente su due Sistemi Operativi.

Prima di cominciare vorrei precisare che questo articolo non è a scopo di svalutare un Sistema Peggio dell'altro ma è per precisare che non tutto quello che è a pagamento o più conosciuto è migliore.

Non esiste il Sistema Operativo per eccellenza o l'invulnerabilità permanente, ma esiste: Sicurezza, affidabilità, libertà.

Quante volte vi è successo con un PC Fisso o un Notebook Windows di avere dei problemi?, quante volte avete portato il vostro PC in assistenza e avete pagato per avere un PC ripristinato? Quanto vi è costato l'antivirus? e Office? e Windows quanto? quando si parla di Windows si parla di uscire soldi, e a voi chi ve lo assicura che comprando Software avete dei buoni riscontri?.

Il vostro dire sarà, beh se non Windows cosa useremo? Meglio pagare no?, Ebbene vi dico di no, grazie a un nome: GNU LINUX 

GNU sta per Sistema/Software

Linux sta per Kernel

Volete sapere una cosa strabiliante? GNU LINUX è Gratis, non è solo gratis ma è anche libero sicuro, personalizzabile e con molte distribuzioni, ma analizziamo uno per uno cosa significano queste parole.

 

Gratis: La parola gratis fa paura nel mondo del commercio, infatti Windows non è gratis ma ha un rivale di non poco conto, un sistema operativo Windows costa circa 100€ (dipende l'uso e la versione), Linux è facilmente scaricabile dal sito ufficiale " http://www.ubuntu-it.org/download " in questo caso noi parleremo di una sola distribuzione, la più usata nel mondo Linux, sto parlando di Ubuntu. Ubuntu ovvero: Linux per essere umani. Per avere Ubuntu basta scaricarlo dal sito ufficiale " http://www.ubuntu-it.org/download " scegliere la versione, l'architettura (32 o 64) e infine scegliere se è per PC o Server e cliccare Avvia il Download, una volta scaricato masterizzare il File in un CD/DVD, riavviare il PC con il CD/DVD inserito e settare nel Bios come primo Boot Il lettore/Masterizzatore, salvare e uscire.

Sappiate bene che non è solo gratis il Sistema Operativo, ma sono gratis tutti i Software, qualche esempio, al posto di comprare Photoshop si può usare Gimp, al posto di Adobe audition si può usare Audacity.

Su Ubuntu trovate già tutto, non dovete installare niente:

  • C'è un software per la posta elettronica
  • C'è un software per Internet (Mozilla Firefox) al posto di IE (Internet Explorer)
  • C'è una suite per l'ufficio (Libre Office) al posto di Microsoft Office
  • C'è un Software center per trovare tantissimo software e tantissimi giochi gratis

Troverete già preinstallato tanto altro software che su Windows non c'è o si deve comprare.

 

Libero: Anche libero fa paura nel mondo del commercio, Windows non è libero, il codice sorgete di Windows lo conoscono soltanto poche persone e non ci è dato di conoscerlo.

Nel mentre il codice sorgente di Linux lo possono conoscere e modificare tutti, potreste dire, beh a me che serve conoscerlo? ora vi spiego, se per Windows sono poche le persone che conoscono il codice sorgente allora le riparazioni dei bug, delle falle e degli errori sono molto lente, invece per Linux è l'incontrario.

Sapete che purtroppo Windows al posto di essere comprato può essere illegalmente piratato usando software che hackera il codice di riconoscimento per l'attivazione di Windows, ma esso è illegale al punto che se una persona viene riconosciuta come utente pirata Windows ci sono delle dure sanzioni e c'è il rischio di andare a finire in galera per un certo periodo.

Con Linux questo non esiste, potete tranquillamente installarlo dove volete, senza piratare niente e potete anche modificarne il codice sorgente e svilupparci sopra un Sistema Operativo a vostro piacimento per poi venderlo o darlo gratis.

 

Personalizzabile: Con Windows siete sicuramente stanchi di vedere sempre lo stesso desktop, potete dire si ma cambio il colore della barra e lo sfondo ogni tanto per risollevarmi per un breve periodo, sapete che vi dico? Con Linux quando siete stanchi di avere lo stesso Desktop potete tranquillamente cambiarlo come volete e quando volete, su internet ci sono centinaia di desktop e delle guide su come cambiarli. 

 

Sicuro: Ma se io comprassi un antivirus con Windows non sono già al sicuro? Vi dico di no molte volte i malware si appoggiano su estensioni: EXE, DOC, PDF, JPG, BIN, DOS, MSI. Indovinate? Windows usa quelle estensioni, se io creassi un Malware sicuramente lo farei passare come un buon software, basta modificarne il contenuto tramite linguaggi di programmazione e i malware passeranno inosservati facendo danno e recuperando dati importanti dai vostri PC come: codici delle carte di credito, password dei conti correnti ecc.

GNU Linux non ha bisogno di un Antivirus poiché la protezione ce l'ha già nel Kernel e quando voi installate Linux (Ubuntu) siete obbligati a inserire una password personale che vi servirà per: Installare e disinstallare Software e modificare file del sistema, quindi i malware non possono interagire con il PC Linux.

Inoltre GNU LINUX non ha un registro come Windows, quindi dimenticatevi dei blocchi permanenti, delle schermate blu e dei rallentamenti col tempo.

 

Distribuzioni: Esistono tantissime distribuzioni ma ve ne parlo di qualcuno che ha a che fare con Ubuntu

1) Ubuntu (User friendly)

2) Kubuntu (Desktop Simile a Windows)

3) Ubuntu Studio (con Software audio e video per registrazioni ecc)

4) Lubuntu (per PC vecchi e lenti)

5) Xubuntu (Per PC datati)

6) Edubuntu (Per le scuole e bambini)

7) Ubuntu Mate (Versione di Ubuntu leggera)

 

Si trovano tutti qui pronti per essere scaricati: http://www.ubuntu-it.org/derivate.

 

Conclusione, Windows è il più conosciuto ma non è il migliore, GNU LINUX è il meno conosciuto ma sorpassa a Windows in curva.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare