
Se davvero Twitter leggesse e archiviasse tutto ciò che gli utenti scrivono online, compresi i post cancellati e i messaggi diretti, cioè quelli che gli utenti si scambiano in privato, sarebbe un altro, duro, nuovo colpo, alla privacy di milioni di persone. A sostenere la tesi che ha aperto un nuovo filone di inchiesta è un ingegnere di Twitter in un video girato di nascosto da Project Veritas, un sito dell'attivista conservatore e regista James O'Keefe. Il video pubblicato nei giorni scorsi mostra l'ingegnere Clay Haynes, dipendente del microblog, che in un bar parla dell'esistenza di "un team di almeno 300-400 persone dedicato" a spiare i profili e i messaggi personali degli utenti.
Copyright © All Rights Reserved - We-News.com
Secondo quanto riferito da un ingegnere di Twitter in un video girato di nascosto da Project Veritas, un sito dell’attivista conservatore e regista James O’Keefe, Twitter leggerebbe e archivierebbe tutto ciò che gli utenti scrivono online, compresi i post cancellati e i messaggi diretti, ovvero quanto gli utenti si scrivono in privato.
E’ arrivata subito la smentita di Twitter.
La tesi della piattaforma del cinguettio è la seguente: non esaminiamo i messaggi diretti in modo proattivo.
Non solo: un numero limitato di dipendenti ha accesso a queste informazioni per scopi legittimi, e applichiamo rigorosi protocolli di accesso per quei dipendenti, ha spiegato la società a Buzzfeed.
Quanto sostenuto nella confessione dell'ingegnere è invece "tecnicamente accurato in una certa misura, ma esagerato per effetto di idioti ubriachi", ha affermato sempre a Buzzfeed, un ex dipendente.
L’accesso ai messaggi degli utenti, ha aggiunto, è consentito solo "in risposta a una segnalazione", ad esempio di un abuso.
|
|
Tra i messaggi a cui gli impiegati di Twitter avrebbero accesso ci sono quelli erotici.
Il microblog ha ulteriormente precisato". "Non esaminiamo i messaggi diretti in modo proattivo. Un numero limitato di dipendenti ha accesso a queste informazioni per scopi legittimi, e applichiamo rigorosi protocolli di accesso per quei dipendenti", ha spiegato la società a sempre a Buzzfeed, un sito web d'informazione che distribuisce articoli attinti dalla rete internet.
L'inchiesta arriva in un momento delicato, in cui Twitter si espande a livello di contatti ma i suoi numeri economici sono sempre sotto controllo.
Ricordiamo che Twitter ha incrementato di 4 milioni gli utenti mensili, quattro volte il valore atteso dagli analisti, per una base totale di 330 milioni (Facebook ne conta più di 2 miliardi).
Le perdite sono però ari a 21,1 milioni di dollari, contro i 103 milioni di un anno fa, mentre il fatturato è calato del 4,2% a 590 milioni, contro i 616 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Il vero problema? Il social è troppo difficile da utilizzare e in tanti, ancora, non riescono a comprendere il meccanismo della piattaforma di microblogging, come ha compreso anche l’azienda stessa, che non a caso dopo ben 10 anni ha lanciato una pubblicità per raccontare cos’è Twitter.
«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:
1) Condividendolo sui Social Network;
2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.
Grazie di cuore!
FONTI:
Per il contenuto: Inchiesta accusa Twitter, spia messaggi privati tra utenti, ansa.it, 19 gennaio 2018.
Per l'immagine: www.we-news.com
Articolo scritto da:
Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).