Come scegliere una password sicura

Nella vita di tutti i giorni abbiamo a che fare con centinaia di file sul nostro hard disk. Quelli più importanti cerchiamo sempre di proteggerli nel modo migliore, utilizzando qualsiasi software a nostra disposizione. Spesso, però, ciò che facciamo non è mai abbastanza e bisogna ricorrere ad ulteriori mezzi per poter rendere le nostre password più sicure. Nella guida di oggi vi mostrerò come rendere una password sicura ed affidabile. 

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Innanzitutto bisogna precisare che a seconda del tipo di file che si vuole andare a proteggere, occorrerà una password appropriata.

Se si tratta di documenti, è necessario pensare ad una parola di sicurezza molto sicura ed inattaccabile, in modo che i propri documenti non possano essere rubati o modificati da persone estranee.

Solitamente, una password sicura è compresa tra i 6 e i 12 caratteri.

Ovviamente bisogna scrivere quanti più caratteri possibili.

In questo modo, i software per scovare le password faranno più fatica ad individuarle.

Inoltre, utilizzate i caratteri speciali per rendere ulteriormente sicura la vostra password.

Ad esempio, se dovete usare la parola "macchina" come parola criptata, cercate di modificarla aggiungendo numeri o simboli all'interno di essa (ad esempio "m1acc34h$$ina").

Ciò permette di avere, con le giuste accortezze, una password molto più sicura di quanto non lo fosse scritta semplicemente come l'avete pensata inizialmente.

Un ulteriore consiglio per scegliere la password: evitate collegamenti con i vostri dati personali poichè sono facili da individuare.

Parliamo ora di come memorizzare le proprie password.

Mettiamo caso che abbiamo appena protetto circa una decina di file con altrettante password.

Sicuramente sarà molto difficile ricordarsele tutte, soprattutto se abbiamo utilizzato password complesse e ricche di simboli.

Fortunatamente ci viene in soccorso un programma per PC molto utile in questi casi.

Si chiama KeePass ed è disponibile gratuitamente a questo link: keepass.info

Questo praticissimo programma, permette di creare un vero e proprio database con tutte le password che abbiamo elaborato per la protezione dei nostri file.

Come già detto, il programma è gratuito ed è in continuo aggiornamento, con l'aggiunta di nuove funzioni e possibilità di memorizzare le proprie password.

In pochi click potrete scaricarlo senza problemi.

L'installazione non richiede molto tempo e in pochi passi potrete gestire in tutta tranquillità ogni vostra password.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???»
... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Entra per commentare