Su alcune applicato, i messaggi WhatsApp cancellati restano leggibili
Su alcune applicato, i messaggi WhatsApp cancellati restano leggibili. 

Messaggio inviato, ma con pentimento. Vorrei cancellarlo, ma non posso? Oggi grazie a una nuova funzione dell’app di messaggistica è possibile cancellare i contenuti già inviati dallo smartphone del ricevente. E’ sufficiente cliccare sul testo per aprire l’apposito menù e selezionare la voce “Elimina per tutti”. Quest’ultimo visualizzerà semplicemente il seguente avviso: “Questo messaggio è stato eliminato”. L’utente ha a disposizione 7 minuti per decidere se cancellare o meno il testo, la foto o il video che ha spedito per errore. Questa era una delle novità più attese dagli utilizzatori della chat più diffusa al mondo ma su Android è già sorto un problema non da poco...

Copyright © All Rights Reserved - We-News.com

Un blogger spagnolo ha scoperto che i messaggi WhatsApp, una volta ricevuti, finiscono nelle notifiche e da lì possono essere recuperati anche quelli eliminati tramite l’apposita funzione.

Per leggere ciò che chi lo ha inviato ha preferito nascondere è sufficiente installare app che permettono di accedere al registro delle notifiche come Notification History.

L'unica limitazione è che con questo stratagemma è possibile visualizzare solo i primi 100 caratteri del contenuto eliminato.

Si tratta di un bug che in sostanza rende inutile la funzione su Android ed è probabile che a breve WhatsApp, che dovrebbe sbarcare anche su iPad, provvederà a rilasciare un aggiornamento per risolvere il problema

Era stata lanciata il mese scorso, la funzione "elimina per tutti" ed era stata accolta con grande entusiasmo.

Ma cosa è possibile eliminare? Solo i caratteri? La risposta è no, la funzione vale per testo o vocale, una foto o anche un video.

La questione però adesso rimane sospesa per quei 7 minuti da quando il messaggio è stato inviato, proprio il numero dei minuti che devono passare prima che lo si possa far sparire dal telefono della persona a cui è stato mandato.

Sui dispositivi Android, come ha correttamente osservato il blogger spagnolo, i messaggi ricevuti finiscono nelle notifiche, e da lì si possono recuperare. 

Ricordiamo che l'antivirus della lettura del messaggio cancellato, ovvero Notification History è una app gratuita sul negozio digitale di Android e priva di qualunque rischio di sicurezza.

Una volta installata, basta aprirla per accedere alla cronologia delle notifiche, in gergo log.

Cosa succede di preciso? All’interno dell’elenco sono visualizzate anche le conversazioni eliminate prima della lettura, perché hanno comunque prodotto un avviso sullo smartphone, seppur non evidenziato.

Aprendo un box che si riferisce al messaggio cancellato, tra le varie righe tecniche ve ne è una preceduta dal suffisso text, che contiene la frase rimossa prima che la doppia spunta sia diventata blu: qui chiunque può leggere il testo anche se di per sé l’applicazione non lo mostra perché annullato, si tratta di una falla di sicurezza molto grave ma la problematica sembra riguardare solo i telefonini Android datati, quelli con un sistema operativo dalla versione 5 in giù visto che né i Nougat (Android 7) né i Marshmallow (Android 6) sono violabili nello stesso modo.

«Quanto ti è piaciuto questo articolo???» ... Aiutaci:

1) Condividendolo sui Social Network;

2) e Registrandoti per Commentarlo QUI sotto.

Grazie di cuore!

 

FONTI:

Per il contenuto: WhatsApp: i messaggi inviati e cancellati rimangono leggibili, datamanager.it, 17 Novembre 2017.

Per l'immagine: www.we-news.com

N.B. L'autore di questo articolo manleva da ogni qualsivoglia responsabilità questo sito e chi vi ci lavora per qualunque danno arrecato. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Articolo scritto da:

Mauro Suma, il Direttore Responsabile (leggi la sua biografia).

Entra per commentare